Oktoberfest di Stoccarda – Cannstatter Volksfest

cannstatter-volksfest-panoLa Cannstatter Volksfest, cioè l’Oktoberfest di Stoccarda, ancor più dell’Oktoberfest di Monaco, stupisce per il suo originale clima tedesco, per la sua illibata tradizione, per la sua immutata atmosfera.

L’ Oktoberfest di Stoccarda, per fare un paragone con il più rinomato Oktoberfest di Monaco, è più “tedesco”, più “popolare” che turistico, più radicato alle sue origini e alla tradizione locale, con uno spirito meno commerciale e più genuino.

Il clima di festa all’interno dei capannoni è identico a quello dell’Oktoberfest di Monaco, le musiche, i balli, le orchestrine, la birra, le donne ancor più provocanti, rendono la Cannstatter Volksfest un appuntamento irrinunciabile più di qualsiasi altra festa della birra sparsa per il mondo.

Per 17 giorni, milioni di visitatori si cimentano sulla enorme raft ride, si godono la ruota panoramica e passeggiano attraverso il coloratissimo Krämermarkt.

Fiumi di birra scorrono praticamente ininterrotti dalle botti alla spina sotto le tende dei produttori di birra di Stoccarda oltre naturalmente ai padiglioni dei grossi produttori di birra della regione e ai numerosi locali e birrerie delle vicinanze che offrono un’indimenticabile atmosfera gioviale e calorosa.

La sagra viene inaugurata con la tradizionale sfilata di carri allegorici delle birrerie riccamente decorati accompagnati dalla parata di artisti in costume folkloristico e provenienti da tutti gli angoli del paese. Il Festival della Birra di Stoccarda, o popolarmente chiamato “il manto erboso” di Stoccarda ha luogo sulle rive del Neckar, nel Neckarpark.

L’attività più importante del festival era l’assegnazione del premio consegnato ai contadini più efficeneti del Württemberg.
Cominciarono poi ad arrivare i negozi alimentari che attirarono le persone con crauti, salsicce e cibi dolci fantasia. Un vero e proprio mercato completo con scelte culinarie.

Nel corso degli anni il festival è cresciuto sempre di più e si è trasformato dalla “festa agricola di Kannstatt” al “Cannstatter Volksfest”.
Partecipano circa 100 gruppi storici della milizia cittadina, gruppi di danzatori, carri da festa che rappresentano i diversi mestieri diversi, gruppi vestiti in abiti tradizionali e decine di bande, orchestre. I gruppi sono rigorosamente in abiti tradizionali e alcuni gruppi (con esponenti diversi!) sono gli stessi che parteciparono al festival del 1841.

Per la prima volta si è tenuto tra prati e vigneti. Oggi è incorporato in centri di alta tecnologia e uno dei parchi più grandi eventi europei. Al NeckarPark si tengono molti eventi internazionali per un totale di circa 12 milioni di visitatori in totale più di 55 ettari.

Oltre 4 milioni di visitatori provenienti da vicino e da lontano vengono per vivere la Cannstatter Volksfest.

Diventa Fan dell'Oktoberfest su Facebook