Mercatini di Natale a Innsbruck

I Mercatini di Natale a Innsbruck, con la loro atmosfera tutta natalizia che giunge al cuore di chiunque decida di visitarli, incantano senza dubbio tutti. Un po’ come la Cannstatter di Stoccarda, per gli amanti della birra.

L’apertura della stagione dei mercatini, solitamente tra metà novembre e il 6 gennaio, l’Epifania, rende la città una meta a dir poco magica, e aggiunge quel tocco più all’aria romantica che si respsira non appena si arriva a Innsbruck.

Mercatini di Natale a Innsbruck: il mercatino del centro storico

Questo mercatino, che si snoda di fronte al famoso Tettuccio d’Oro, conta circa 70 bancarelle aperte tutti i giorni dalle 11 alle 21 circa, ed è il più suggestivo, nonché il più affollato. L’unico aspetto negativo? Chiude il 23 dicembre, prima degli altri.

Mercatini di Natale a Innsbruck: il mercatino in Maria-Theresien-Straße

Di tutti i mercatini di Natale di Innsbruck, quello più chic è sicuramente quello in Maria-Theresien-Straße: un intero viale di alberi in cristallo, vista spettacolare sulla Nordkette, bancarelle in cui è possibile trovare veramente di tutto, anche il regalo last minute di cui ci si è dimenticati. E tra un acquisto e l’altro, si possono canticchiare (anche mentalmente) i grandi successi natalizi, che si propagano in tutta la piazza.

L’unico giorno di chiusa è il 25 dicembre, quindi non ci sono scuse per non visitarlo.

Mercatini di Natale a Innsbruck- Swarovski

Molto interessante se si vuole avere una visione differente della città è data dalla piattaforma che viene installata e dà modo di osservare tutti gli stand dall’alto; a questo si aggiunge la banda dei “fiati della torre” che intratterrà tutti i visitatori con il loro repertorio di musiche natalizie.

Per chi invece volesse fare un giro nel vicolo delle fiabe si può addentrare nella Kiebachgasse, una piccola stradina che durante il mese di dicembre fa trovare ai turisti i personaggi delle fiabe che si affacciano dai balconi e dalle facciate delle case.

Mercatini di Natale a Innsbruck: la magia dell’Avvento in piazza Marktplatz

Per tutti coloro che hanno bambini, il luogo ideale per trascorrere delle piacevoli ore ad Innsbruck è sicuramente Marktplatz, che fino al 23 dicembre ospita un mercatino che costeggia il fiume Inn e che prevede delle attività e dei giochi per i più piccoli.

Mercatini di Natale a Innsbruck: l’Avvento alla Hungerburg

Per chi invece preferisce qualcosa di più alternativo, i mercatini di Natale a Innsbruck al Hungerburg sono un must. Grazie agli impianti di risalita Nordkettenbahnen, i turisti lo possono raggiungere in breve tempo, godendosi anche un’insolita prospettiva della città.

Diventa Fan dell'Oktoberfest su Facebook