Cannstatter Volksfest 2019: prime news

La Cannstatter Volksfest è il conosciutissimo Oktoberfest di Stoccarda, ed è considerata la seconda festa della birra tedesca, dopo l’Oktoberfest di Monaco.

Cannstatter Volksfest 2019: data e luogo

L’edizione 2019 si terrà dal 27 settembre al 13 ottobre presso il Wasen, il parco che ospita anche, tra metà aprile e inizio maggio, la Frühlingsfest, l’Oktoberfest di primavera.

Cannstatter Volksfest 2019: origini

Le origini della Cannstatter Volksfest risalgono al 1818, quando re Wilhelm I, in seguito alla grave crisi economica dovuta alle guerre napoleoniche, decise di organizzare una festa per il popolo. Il luogo scelto fu proprio il Wasen, e da allora questa tradizione si è tramandata nel tempo, perfezionandosi sempre di più, fino a diventare un richiamo internazionale per gli amanti della bevanda del luppolo.

Cannstatter Volksfest 2019: orari

Anche per l’edizione 2019 gli orari rimarranno invariati: i capannoni apriranno alle ore 11, tranne durante il giorno di apertura, che vedrà l’accesso a partire dalle ore 15.

Cannstatter Volksfest 2019: programma

Sebbene non sia ancora stato reso noto il programma completo della Cannstatter Volksfest 2019, possiamo sicuramente confermare che venerdì 27 settembre ci sarà l’inaugurazione, con la spillatura del primo boccale di birra da parte del sindaco, esattamente come succede all’Oktoberfest di Monaco.

Domenica 29, invece, si terrà la tradizionale sfilata dei carri dei birrifici, con tanto di cavalli e abiti bavaresi. Un evento tanto atteso per chi arriva a Stoccarda.

Cannstatter Volksfest 2019

Il mercoledì, come sempre, sarà la giornata dedicata alle famiglie: mentre mamma e papà si concederanno qualche boccale nelle piccole o grandi tende, i bambini potranno divertirsi con i truccambimbi o facendo un giro sul trenino apposito. Saranno inoltre previsti sconti e riduzioni ad hoc, permettendo a tutti, non solo ai maggiorenni, di vivere una bellissima avventura alla Cannstatter.

Ricordiamo che, durante gli altri giorni della settimana, i minori di 16 anni potranno stare nelle tende oltre le ore 22 solo se accompagnati da un genitore o tutore. Gli under 14, invece, potranno restare oltre le ore 20 solo se accompagnati, mentre i bambini sotto i 6 anni dovranno tassativamente uscire entro le ore 20.

Cannstatter Volksfest 2019: costi

La Cannstatter Volksfest 2019, come le edizioni precedenti, sarà ovviamente un evento libero. A pagamento invece saranno le consumazioni presso i capannoni e le corse sulle giostre.

Cannstatter Volksfest 2019: stay tuned!

Queste, al momento, le prime news sull’edizione 2019 della Cannstatter Volksfest, ma man mano che avremo altre notizie, andremo ad integrare questo articolo e ad aggiungere le nostre soluzioni in bus, per confermare il detto: “zero pensieri (di dover guidare), su i bicchieri”.

Diventa Fan dell'Oktoberfest su Facebook