Cannstatter Volksfest 2018: prime news

Dice un detto “Paese che vai, festa della birra che trovi”, no non è vero. Me lo sono inventata io. Però non è del tutto sbagliato. Tutto il mondo conosce la famosissima festa della birra di Monaco di Baviera e pochi sanno che c’è una festa simile a Stoccarda, nella regione del Baden-Württemberg, chiamata Cannstatter Volkfest. È definita la seconda festa della birra più famosa della Germania nonostante vi siano eventi più famosi a livello internazionale.

Cannstatter Volksfest 2018: programma

Il Cannstatter Volksfest 2018 aprirà le botti venerdì 21 settembre e chiuderà il 7 ottobre 2018 e anche se non è ancora stato definito un programma ufficiale, si possono già citare alcuni eventi fissi, come la cerimonia d’apertura, che come per l’Oktoberfest di Monaco, vede il sindaco di Stoccarda spillare la prima botte di birra.

La prima domenica del Volksfest ha luogo la sfilata dei carri dei birrifici trainati da cavalli vestiti a festa, seguiti da persone vestite con abiti tradizionali e bande musicali provenienti da tutto il Baden-Württemberg.

Il mercoledì è dedicato alle famiglie, dove le attrazioni e i capannoni propongono prezzi ridotti dedicati, mentre per i più piccini il Volksfest propone un trenino apposito, zone predisposte per il trucco ai bambini, giostra delle fiabe e tanto altro.

Per l’ultimo giorno di festa è prevista una serata in compagnia di fuochi d’artificio che per un quarto d’ora illuminerà il cielo di Stoccarda salutando così i milioni di turisti e dando appuntamento all’anno successivo per il successivo Volksfest.

cannstatter grandls hofbrau

Cannstatter Volksfest 2018: 3 curiosità

1- La prima edizione del Cannstatter Volksfest risale al 1818, si trattava di una festa agricola voluta dal re Wilhelm I per risollevare l’economia del Württemberg, gravemente danneggiata dalle guerre napoleoniche. Sin da allora la festa si tiene nel Wasen, all’epoca una grande distesa erbosa oggi circondata da edifici, situata nel quartiere di Bad Cannstatt.

2- Elemento fondamentale del Volksfest è il Fruchtsäule, la colonna della frutta, alta 26 metri che è il simbolo di questa festa a ricordo delle origini agricole. Altro elemento caratteristico di questa festa è la ruota panoramica mobile più alta al mondo. Altre giostre si mischiano ai vari capannoni dei birrifici locali coprendo così tutta la zona del Wasen.

3- C’è da dire che a differenza dell’Oktoberfest di Monaco, il Volksfest è una festa molto più tradizionale che commerciale, che conta molti meno turisti del Fest di Monaco e decisamente molti meno italiani, ma non per questo è una festa che va snobbata. Anzi se volete provare la sensazione di far parte di una fiera legata più alla tradizione storica, allora questa è la festa che fa per voi!

Cannstatter Volksfest 2018: FAQ

Quanto dura e quali sono gli orari di apertura?

Il Volksfest 2018 durerà 17 giorni. Sabato, domenica e festivi si comincia dalle 11, in settimana dalle 12 (i capannoni aprono alle 11). Il giorno della cerimonia d’apertura, tendoni e giostre sono aperti a partire dalle 15.

Si paga per entrare?

Ovviamente no! L’ingresso al Volksfest è libero, per le attrazioni e per i capannoni invece sono a pagamento.

C’è un deposito bagagli?

Sì! Il deposito bagagli è situato nell’edificio bianco e il costo del deposito è di 1€ per ogni collo.

Sono ammessi i minori di 18 anni?

I minori di età inferiore ai 16 anni possono entrare nei capannoni solo se accompagnati da un genitore/tutore, e possono restare alla festa oltre le ore 22 solo se accompagnati dai genitori/tutori.

I bambini sotto i 6 anni non possono restare nei capannoni oltre le ore 20 anche se accompagnati dai genitori.

I minori di 14 anni possono restare oltre le ore 20 solo se accompagnati dai genitori/tutori.

cannstatter fuerstenberg

Cannstatter Volksfest 2018: come arrivare?

– Con la S-Bahn: S1, S2 e S3 fino alla stazione Bad Cannstatt;
– Con il tram: linea 42 fermata Mercedesstraße;
– Con la metro: U1 fermata Mercedesstraße, U9 fermata Schlachthof, U11 fermata Mercedesstraße o Cannstatter Wasen, U13 fermata Wilhelmsplatz.

Ovviamente la soluzione più economica per raggiungere la Cannstatter 2018 rimane un viaggio a bordo dei nostri bus, scegliendo le nostre diverse offerte pensate appositamente per i veri amanti della Birra tedesca!

Diventa Fan dell'Oktoberfest su Facebook